Tagliatelle ai funghi con polpette - Accademia del Fungo della Sila

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tagliatelle ai funghi con polpette

Le Ricette > Primi Piatti

Torniamo a parlare di funghi e continuiamo con un’altra ricetta con i buonissimi rositi: gli spaghetti alla chitarra ai rositi della Sila. Una ricetta semplice da preparare ma molto gustosa e saporita. C’è chi aggiunge un po’ di pomodoro e chi no, io sono per l’idea che due pomodorini non guastano.
Allora scopriamo gli ingredienti sempre per 4 persone:
– 400 g di spaghetti alla chitarra
– 10 rositi della Sila di media grandezza
– 10 cl cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 250 g di pomodorini pachino o datterini
– mezza cipolla rossa
– sale e prezzemolo

Vediamo come prepararli:

Per prima cosa in un padella far soffriggere la cipolla tritata nell’olio, aggiungere i rositi silani, dopo averli puliti sotto l’acqua corrente, affettarli sottilmente e far cuocere aggiungendo i pomodorini tagliati a metà, alla fine aggiungere il sale ed una manciata di prezzemolo tritato finemente.

Lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti a fuoco basso, nel frattempo, con dell’olio e della farina preparate del rou e aggiungetelo ai funghi, ne bastano due cucchiai da caffè. Amalgamate per bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una frusta.

Dopo, a parte, cuocere gli spaghetti al dente, arrivati a cottura versarli nella padella con i funghi, dopo averli scolati, aggiungete due mestoli di acqua di cottura e rigirateli sul fuoco fino a farli amalgamare perbene.

Se lo gradite potete aggiungere del pepe nero, servite il tutto ben caldo a tavola.

Abbinamenti con i vini:

Con questo primo, consiglio un rosato non molto carico ma leggero: un cerasuolo anche se si può abbinare con un vino spumante rosè.

Scoprite anche il mio blog www.lacucinaamodomio.com e ascoltateci in radio o sulla nostra pagina facebook “la cucina a modo mio”.

Accademia del fungo della Sila
nasce per valorizare i funghi che nascono
sull'Altopiano Sila nei mesi dell'anno
e divulgare le vare ricette e preparazioni
Camigliatello Silano
Via della Repubblica N. 100)
00393494549311
accademiadelfungosilano@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu